La raccolta fondi è definita per la prima volta a livello giuridico nell’art. 7 del Codice del Terzo Settore come il complesso delle attività ed iniziative realizzate da un Ente del Terzo settoreanche in forma organizzata e continuativa, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale.

Il finanziamento delle attività di interesse generale può avvenire attraverso diverse modalità come a titolo esemplificativo la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva.

La raccolta pubblica di fondi, è una speciale categoria di raccolta fondi che si caratterizza per l’occasionalità.
Viene quindi definita raccolta pubblica di fondi la raccolta effettuata in occasione di celebrazioni, campagne di sensibilizzazione e ricorrenze realizzate anche offrendo al sovventore beni di modico valore e servizi.

ANFFAS Vicenza Onlus organizza raccolte fondi per sostenere attività di interesse generale così come definite dal Codice del Terzo Settore 

Il d.lgs 117/2017 ha normato tale forma di reperimento di risorse, schematizzando la sua definizione da un punto di vista giuridico e limitando la possibilità di usufruirne.

L’art. 7 comma 1 del d.lgs 117/2017 definisce la raccolta fondi come:

il complesso delle attività ed iniziative poste in essere da un ente del Terzo settore al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva.

L’art. 7 comma 2 del d.lgs 117/2017, continua poi descrivendo la natura dell’attività di raccolta fondi, dando la possibilità agli enti del Terzo settore, di:

realizzare attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti.”

La raccolta fondi seppur restando un’attività di tipo occasionale, che deve quindi essere svolta per un numero limitato di volte durante l’esercizio sociale, può essere considerata un’attività non commerciale pur se svolta in forma organizzata e continuativa.

Durante la raccolta fondi possono quindi effettuarsi anche:

  • cessione ed erogazione di beni;
  • erogazione di servizi.

La raccolta fondi resta una delle modalità più tradizionali e diffuse che da sempre Anffas Vicenza Onlus ha realizzato al fine di poter diffondere i propri intenti all’interno della comunità e trovare le risorse necessarie alla loro realizzazione